11.04.2018

LIBO0169Si è chiuso in bellezza, sabato scorso, il Granteatro Festival, prima rassegna nazionale dedicata al teatro amatoriale ideata dalla compagnia veronese Micromega, che nell’affollato Cineteatro di  Santa Teresa ha premiato le compagnie vincitrici di questa prima edizione, organizzata insieme a Federgat (Federazione dei Gruppi di Attività Teatrale Amatoriale), Gat Triveneto e Acec.

Nella rosa dei premiati anche la storica compagnia scaligera Estravagario Teatro che con lo spettacolo «Il metodo Gronholm» si è classificata nella categoria “miglior regia”, per la convincente traduzione scenica, firmata da Ermanno Regattieri e Tiziano Gelmetti.

Ben tre riconoscimenti alla compagnia romana La bottega dei RebArdò che con l’esilarante commedia Ben Hur, di Gianni Clementi, ha sbancato come “miglior spettacolo” sia presso la giuria tecnica, composta da attori e critici giornalistici, sia presso quella dei giovani. Ottenendo anche il premio per il “miglior attore”, assegnato al mattatore Enzo Ardone.

Al concorso veronese diretto da Paolo Bertolini, la compagnia di Formia Costellazione, con “Il Gioco delle Rose”, rilettura di Romeo e Giulietta, ha raggiunto il sogno del centesimo premio, assegnato alla “miglior scenografia, costumi e acconciature originali”, ma anche di un centunesimo premio, arrivato questa volta dal Gradimento del Pubblico. Premiate infine la miglior attrice (Tina Spampanato) della compagnia Il Dialogo di Cimitile (NA), e la compagnia Avalon di Battipaglia.

Un’iniziativa a lungo lodata anche Daniela Drudi, consigliere e Presidente Commissione cultura del Comune di Verona, presente alla cerimonia insieme a Fabrizio Fiaschini, presidente Federgat, docente in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Pavia; l’attore di fama internaizonale Alfonso De Filippis, e Padre Luigi Passarini, priore e parroco della Basilica di S. Teresa.

La serata si è conclusa con la rappresentazione di “Piccoli crimini coniugali”, fuoriconcorso proposto dalla compagnia Micromega con protagonisti Francesco Bertolini e Anna Mantovani.

Categoria: Concorsi | News | Spettacoli